Blog

HomeNEWSColtivare la sostenibilità: verso un protocollo territoriale

Coltivare la sostenibilità: verso un protocollo territoriale

42 aziende pilota partecipano al Gruppo Operativo, guidato dalla Cantina di Orsago,
per ridurre l’impatto della coltivazione della vite sull’acqua.
Il progetto, presentato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto,
ha ottenuto un contributo di € 420 mila

Orsago (TV), 13 giugno 2019 – Il progetto, promosso dalla Cantina Sociale di Orsago, ha lo scopo di sostenere l’attività di un Gruppo Operativo per dimostrare l’efficacia di un modello di gestione del vigneto orientato alla sostenibilità e, in particolare, alla riduzione dell’impatto della coltivazione della vite sulla preziosa risorsa “acqua”. La strada scelta dall’iniziativa e dai suoi nove Partner è quella di un cammino virtuoso finalizzato a ridurre la pressione ambientale generata dalla viticoltura, valorizzando l’impegno dei produttori che si allineano sempre più ad un mercato attento alle questioni climatiche e produttive.

Il progetto affronta tre ambiti tecnici principali della viticoltura che possono avere impatto sull’acqua: difesa dalle avversità (impatto dei fitofarmaci), fertilizzazione (lisciviazione dei nutrienti nei copri idrici) e irrigazione (necessità di elevati volumi d’acqua) e propone soluzioni tecniche ad elevati livelli di innovazione, i cui risultati potranno essere condivisi nel Partenariato Europeo PEI-Agri. L’iniziativa, grazie alle 42 aziende pilota che mirano a coinvolgere 400 realtà vinicole, intende dimostrare che una gestione sostenibile complessiva del vigneto può generare anche un maggiore valore economico attraverso il raggiungimento degli standard VIVA e SQNPI, che certificano tale impegno.

Il programma è articolato in attività che comprendono anche la formazione rivolta ai viticoltori e da un’azione di comunicazione finalizzata a dare visibilità e diffusione dei risultati a livello regionale, nazionale e comunitario.

 

Gruppo Operativo:

  • Cantina Sociale di Orsago Società Cooperativa Agricola
  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Università degli Studi di Padova
  • Desam Ingegneria e Ambiente Srl – Rete Vini Sostenibili
  • Professione Consulenti Srl – Rete Vini Sostenibili
  • GreenDecision Srl – Rete Vini Sostenibili
  • Gianesin, Canepari & Partners Srl
  • Arzanà Srl
  • Consorzio di Bonifica Piave

 

Press Office: Arzanà – Luisa De Salvo – l.desalvo@arzanadv.it – +39 041 2750223