Blog

HomeNEWSConsegnati i primi certificati di qualità SQNPI a 22 aziende pilota della Cantina di Orsago
News - Consegnati i primi certificati di qualità SQNPI a 22 aziende pilota della Cantina di Orsago

Consegnati i primi certificati di qualità SQNPI a 22 aziende pilota della Cantina di Orsago

In occasione del Convegno di presentazione del progetto PROiNOS sulla “Tutela delle risorse idriche e innovazione in viticoltura”, 22 aziende pilota della Cantina di Orsago hanno ricevuto la piccola ape, simbolo del “certificato di qualità” SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) del Ministero delle Politiche Agricole e alla stessa Cantina di Orsago è stato consegnato il certificato di sostenibilità VIVA del Ministero dell’Ambiente.

SQNPI è il Sistema Qualità riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006) che certifica le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. L’audit di controllo appena concluso, che si ripeterà con cadenza annuale, ha lo scopo di verificare la conformità aziendale e del processo produttivo su tutti i vigneti aziendali per i quali è stata richiesta l’adesione al SQNPI.

Grande soddisfazione è stata espressa dalle aziende, che rappresentano al momento 200 ha di vigneti, a cui è stata consegnato l’attestazione, primo importante passo concreto nell’ambito del progetto PROiNOS di viticoltura sostenibile.