Blog

HomeNEWSDifesa sostenibile del vigneto in collaborazione con il progetto BODI

Difesa sostenibile del vigneto in collaborazione con il progetto BODI

Il 18 Giugno 2019 si è svolto il secondo incontro dedicato alla gestione fitosanitaria del vigneto nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto PROINOS. Questo specifico aspetto della “sostenibilità” viene affrontato in collaborazione con il progetto BODI (www.condifesatvb.it/bodi/), promosso da un Gruppo Operativo guidato dal Consorzio Condifesa TVB e avviato nel 2018.

Il progetto BODI è un sistema DSS per la gestione fitosanitaria del vigneto che attraverso l’uso di modelli previsionali fornisce informazioni utili per migliorare l’efficacia dell’uso dei prodotti antiparassitari. I modelli utilizzano dati agrometeorologici forniti da una fitta rete di sensori a terra e da 2 radar meteorologici. L’elaborazione dei dati consente di fare previsioni meteorologiche con una precisione pari a 1 ha (reticolo 100 m x 100 m). In questo modo è possibile fornire agli agricoltori consigli per la difesa del vigneto calibrati in funzione della situazione specifica per ogni singolo appezzamento.

Circa 25 agricoltori della rete del progetto PROINOS utilizzeranno BODI nell’ambito delle attività di gestione del vigneto, in aggiunta alle altre iniziative pianificate per migliorare la fertilizzazione e l’irrigazione e contenere gli impatti negativi prodotti sulle risorse idriche.