Formazione

Fertilizzazione sostenibile del vigneto

Da definire / Durata 25 ore / Ed. 1° / Corso gratuito

Il corso intende esaminare le diverse tipologie di fertilizzanti e le principali tecniche innovative a disposizione dell’agricoltura convenzionale, integrata e biologica nella nutrizione del vigneto.

L’uso e l’impiego dei fertilizzanti, organici e di sintesi, verrà affrontato dal punto di vista:

  • dell’ottimizzazione degli apporti nutritivi nel rispetto delle caratteristiche del terreno, sanità delle piante e ottimizzazione della loro resa produttiva;
  • dell’effetto positivo sui principi dell’economia circolare, in relazione alle loro fonti di produzione e di derivazione tecnica.

Verranno specificatamente prese in esame pratiche nutritive orientate alla sostenibilità e al ridotto impatto ambientale, con particolare attenzione ai problemi e ai pericoli relativi a possibili fenomeni di inquinamento ed eutrofizzazione dei corpi acquiferi superficiali e delle falde freatiche, che possono intervenire a seguito di eccessive o errate attività di fertilizzazione.
Verranno inoltre analizzate le interazioni positive tra impiego di concimi di origine organica e il loro effetto sulla struttura del terreno, considerandone gli effetti positivi tanto su disponibilità e rilascio dei principali elementi nutritivi, quanto sulla capacità di miglioramento della ritenzione idrica del terreno.

Focus tecnologici particolari saranno dedicati a:

  • interazione tra acqua e nutrizione relativamente alla pratica della fertirrigazione;
  • impiego delle tecniche di “Precision Farming” nella mappatura nutrizionale dei terreni e nella distribuzione di fertilizzanti a rateo variabile, quali interventi utili a migliorare l’efficienza nutrizionale, ottimizzare l’impiego delle risorse e ridurre l’impatto ambientale della fertilizzazione stessa;
  • utilizzo dei “bio stimolanti”.

 

Per iscriversi al corso compilare il seguente form:

*Campo obbligatorio



Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Materiale informativo finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Cantina Sociale di Orsago soc.coop.agr
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste