Formazione

Produzione integrata e sostenibilità SQNPI e VIVA: un percorso integrato

Già attivato da maggio 2020 / Durata 40 ore / Ed. 1° / Corso gratuito

SQNPI è uno schema di certificazione volontaria gestito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – MIPAAF che ha come obiettivo l’aumento della sostenibilità ambientale delle produzioni agricole vegetali mediante l’applicazione di disciplinari regionali di produzione integrata. È una certificazione riconosciuta a livello comunitario (Reg. CE 1974/2006).

Il corso fornirà ai fruitori una buona conoscenza del Sistema e agevolerà l’individuazione dei percorsi necessari ad implementare lo schema nelle singole aziende, in particolare per quanto riguarda la rintracciabilità e l’assenza di contaminazioni crociate.
La Produzione Integrata è un sistema di produzione che utilizza metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici, con un’evidente interazione positiva relativamente ad un minor possibile inquinamento dei corpi idrici superficiali e profondi.
A seguito della certificazione l’azienda può apporre sul prodotto finale il Marchio SQNPI Qualità Sostenibile che distingue i prodotti coltivati con tecniche agronomiche di produzione integrata, rispettose dell’ambiente e della salute dei consumatori.

Gli standard VIVA e SQNPI sono attualmente in fase di convergenza grazie ad un’iniziativa interministeriale avviata a ottobre 2017 dedicata alla promozione e valorizzazione della viticoltura sostenibile. Il corso esaminerà come i 2 sistemi si integrano e verranno insegnati nuovi approcci all’analisi riconosciuti da entrambe le certificazioni.

 

Per iscriversi al corso compilare il seguente form:

*Campo obbligatorio



Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Materiale informativo finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Cantina Sociale di Orsago soc.coop.agr
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste