Formazione

Produzione integrata e sostenibilità SQNPI e VIVA: un percorso integrato

Quando e come si svolge il corso?

A partire da lunedì 15 febbraio 2021. Tutte gli incontri si svolgeranno online e avranno una durata di 3 ore, dalle 17:30 alle 20:30. Durata totale 40 ore. SECONDA EDIZIONE.

Quanto costa?

Il corso è completamente gratuito.

Qual è l’obiettivo del corso?

SQNPI è uno schema di certificazione volontaria gestito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – MIPAAF che ha come obiettivo l’aumento della sostenibilità ambientale delle produzioni agricole vegetali mediante l’applicazione di disciplinari regionali di produzione integrata. È una certificazione riconosciuta a livello comunitario (Reg. CE 1974/2006).
Il corso fornirà ai fruitori una buona conoscenza del Sistema e agevolerà l’individuazione dei percorsi necessari ad implementare lo schema nelle singole aziende, in particolare per quanto riguarda la rintracciabilità e l’assenza di contaminazioni crociate.
La Produzione Integrata è un sistema di produzione che utilizza metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici, con un’evidente interazione positiva relativamente ad un minor possibile inquinamento dei corpi idrici superficiali e profondi.

A chi si rivolge il corso?

Il corso sarà aperto a tutte le aziende vitivinicole venete che richiederanno di partecipare con l’obiettivo di coinvolgere un numero più ampio possibile tra gli operatori che insistono nell’area della DOC e delle due DOCG del Prosecco all’interno della Regione Veneto.
Perché certificarsi SQNPI? Produrre in maniera sostenibile fa bene all’ambiente, alla società e a noi stessi. La Regione riconosce SQNPI nei PSR e in altri bandi e, quindi, le aziende agricole certificate potranno ottenere vantaggi e punteggi aggiuntivi.

Con il corso cosa si potrà ottenere?

Il corso permetterà di avviare il processo di certificazione della propria azienda per poter in futuro apporre sul prodotto finale il Marchio SQNPI Qualità Sostenibile che distingue i prodotti coltivati con tecniche agronomiche di produzione integrata, rispettose dell’ambiente e della salute dei consumatori.
Gli standard VIVA e SQNPI sono attualmente in fase di convergenza grazie ad un’iniziativa interministeriale avviata a ottobre 2017 dedicata alla promozione e valorizzazione della viticoltura sostenibile. Il corso esaminerà come i 2 sistemi si integrano e verranno insegnati nuovi approcci all’analisi riconosciuti da entrambe le certificazioni.

 

ISCRIVITI SUBITO I POSTI SONO LIMITATI. MASSIMO 25 PARTECIPANTI. LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO LUNEDÌ 8 FEBBRAIO 2021

 

Per iscriversi al corso compilare il seguente form:

*Campo obbligatorio



Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Materiale informativo finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Cantina Sociale di Orsago soc.coop.agr
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste