Cantina Sociale di Osago S.C.A.

Cantina Sociale di Orsago soc. coop. Agricola

La Cantina Sociale di Orsago raccoglie e trasforma l’uva conferita da più di 400 aziende socie attive di dimensione variabile (la maggior parte tra 5001 mq e 5 ha), con quantitativi di uva vendemmiata di circa 180.000 q.

All’interno del progetto la Cantina svolge il fondamentale ruolo di coordinatore in quanto diretta interlocutrice delle aziende socie e anche in contatto con altre cantine sociali, oltre che con i Consorzi dei vini DOC presenti in provincia di Treviso (in particolare il Consorzio del Prosecco DOC).

PROiNOS | Coltivare la sostenibilità

Pierclaudio De Martin

Alle aule dei tribunali ha preferito i campi e le vigne: guida da trent’anni la Cantina di Orsago, una Cooperativa di trasformazione che conta 440 conferenti e che vinifica mediamente 180.000 quintali di uva il 60% dei quali è Glera atta a Prosecco DOC. È Presidente della Distilleria delle Cantine Sociali Venete di Ponte di Piave, Consigliere di amministrazione e membro del Comitato Esecutivo del Consorzio “La Marca vini e spumanti”, Azienda leader nella commercializzazione di Prosecco DOC e DOCG.
A livello consortile ricopre la carica di Vicepresidente UVIVE (l’unione dei Consorzi DOC veneti), Vivepresidente vicario del Consorzio Vini Venezia e fa parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosecco.

PROiNOS | Coltivare la sostenibilità

Luigi Zaccaron

Direttore della cantina; si laurea in enologia nel 1991. Ha lavorato in diverse cantine del Veneto dal 1981 ed è un profondo conoscitore del territorio e delle aziende consociate. In azienda supervisiona l’intero ciclo produttivo occupandosi della produzione e della commercializzazione del prodotto finito.

PROiNOS | Coltivare la sostenibilità

Sara Fracassi

Impiegata amministrativa in Cantina di Orsago dal 2005; nel progetto si occuperà di rendicontazione, fatturazione, coordinamento e attività di segreteria.

Giulio Volpi

30 anni di esperienza nella progettazione e gestione di progetti europei nei campi dell’agricoltura, delle foreste, dello sviluppo rurale e dell’ambiente. Partecipante a numerose reti di esperti con competenze nei settori sopra menzionati, specialmente nel nord-est d’Italia, e con relazioni continue con molte organizzazioni impegnate nella governance dell’agricoltura e dell’ambiente.

Partecipa direttamente a studi e altre iniziative relative a progetti Europei, incluse attività di comunicazione finalizzate ala diffusione dei risultati dei progetti orientate a target molteplici.

PROiNOS | Coltivare la sostenibilità

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Materiale informativo finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Cantina Sociale di Orsago soc.coop.agr
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste