Professione Consulenti

Professione Consulenti

Professione Consulenti Srl è una società di consulenza che opera da anni con numerose aziende vitivinicole su tutto il territorio Italiano. La società dispone di personale tecnico specificatamente formato ad affrontare tutte le tematiche legate alla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, salubrità dei prodotti, nonché tutti gli aspetti legati agli impatti ambientali derivanti dalle produzioni vitivinicole.
La società inoltre offre un pacchetto di consulenza specifica finalizzata alla acquisizioni di certificazioni di qualità dei prodotti (ISO 9001), dei sistemi ambientali (ISO 14001) dei sistemi di gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro (ISO 45001), dei prodotti e delle filiere alimentari (IFS, BRC, FSSC 22000) e la certificazione di sostenibilità di prodotti o delle organizzazioni secondo gli schemi ISO (ISO 14067, ISO 14064), Environmental Footprint (OEF, PEF) e i disciplinari VIVA e SQPNI rispettivamente dei MATTM e del Ministero dell’Agricoltura.
Professione Consulenti Srl è oggi parte di una Rete di Consulenti per la Sostenibilità in campo agroalimentare con competenza multidisciplinare (con partecipazione di Agronomi, Paesaggisti, Ingegneri Ambientali, Chimici e Dottori Ambientali) presente su tutto il territorio nazionale (www.vinisostenibili.com).

VISITA IL SITO WEB

Marisa Valiani

Laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche presso l’università di Siena, si è poi specializzata in tematiche ambientale ed ha ottenuto nel 2011 il Master di II livello in “Valutazione e Controllo del Rischio tossicologico da Inquinanti Ambientali” presso la Fondazione Maugeri dell’Università di Padova. Attualmente il responsabile del settore Ambiente per Professione Consulenti Srl e si occupa principalmente di valutazione di conformità delle aziende clienti, principalmente aziende vitivinicole, rispetto agli schemi di certificazioni ambientali quali ISO 14001, EMAS Ecolabel, e di sostenibilità quali la ISO 14067, 14064, EPD, PEF e OEF.
Tra il 2015 e il 2018 ha condotto a certificazione numerose aziende secondo gli schemi suddetti. Ha inoltre partecipato, in qualità di dipendente di Professione Consulenti Srl o come professionista, ai seguenti progetti inerenti la sostenibilità in viticoltura:
“Viticoltura Sostenibile FVG” finanziato dalla Regione Friuli V.G. con PSR 16.2.1 – Capo Gruppo Az. agricola Russiz Superiore, su tematiche riguardante la sostenibilità nel comparto vitivinicolo friulano.
“Innovazione e diversificazione nel settore vitivinicolo, verso un marchio di sostenibilità” – finanziato dalla Regione Veneto con POR FSE 2014-2020 – Capo Gruppo Gianesin Canepari & Partner Srl, su tematiche riguardante la sostenibilità nel comparto vitivinicolo del Prosecco.

PROiNOS | Coltivare la sostenibilità

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Materiale informativo finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Cantina Sociale di Orsago soc.coop.agr
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste