Blog

HomeNEWSProgetto PROiNOS: Certificazione SQNPI delle aziende Pilota.

Progetto PROiNOS: Certificazione SQNPI delle aziende Pilota.

Appena concluse le attività condotte dall’Organismo di Controllo (Agroqualità) presso le 22 aziende pilota della Cantina Sociale di Orsago.

SQNPI è il Sistema Qualità riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006) che certifica le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata.

La produzione (o agricoltura) integrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando le norme tecniche previste per ogni tipo di coltura sia per quanto riguarda la difesa dalle avversità, sia per tutte le altre pratiche agronomiche come la fertilizzazione e l’irrigazione. I Disciplinari Regionali di Produzione Integrata fanno riferimento alle Linee Guida Nazionali.

L’audit di controllo appena concluso, che si ripeterà con cadenza annuale, ha lo scopo di verificare la conformità aziendale e del processo produttivo su tutti i vigneti aziendali per i quali è stata richiesta l’adesione al SQNPI.

In tutte le aziende ispezionate la visita si è conclusa positivamente ed è stata soprattutto una occasione di confronto con i tecnici di Agroqualità per l’individuazione di punti di miglioramento.

Nel corso delle visite sono stati effettuati inoltre campionamenti di foglie per l’esecuzione dell’analisi multiresiduale.

L’esito dell’analisi chiuderà la procedura di verifica di conformità con l’emissione del relativo certificato.